inaf

Starlight, tour virtuale sull’astrofisica

un museo virtuale tenuto in cinque sedi diverse e che adesso è fruibile nel suo insieme soltanto online
you360.it ha realizzato il virtualtour Starlight un museo virtuale della astrofisica INAF sedi di Monteporzio Catone (Roma), Arcetri (Firenze), Capodimonte (Napoli), Palermo, Padova

La mostra “Starlight – la nascita dell’Astrofisica in Italia” organizzata da Istituto Nazionale di Astrofisica con patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali si è conclusa nel 2016. Riguarda cinque momenti fondamentali per il progresso dell’astrofisica in Italia, sviluppati in cinque sedi della costellazione INAF:

Le origini dell’Astrofisica”, presso L’Osservatorio Astronomico di Arcetri (Firenze),

Roma, capitale dell’Astrofisica” presso l’Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Porzio Catone

L’eclisse totale di Sole del 1870”, presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli)

Lo sviluppo della fisica solare” presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie, al Palazzo Reale di Palermo

Una società scientifica italiana per l’Astrofisica” presso l’Osservatorio Astronomico di Padova.

Grazie alla tecnologia della realtà virtuale un network di professionisti da Trieste a Palermo e la supervisione della Wish-Op srl (www.wish-op.com) di San Giorgio Del Sannio (Benevento) hanno realizzato un virtual tour delle cinque sedi accessibile da pc e smartphone.

Il virtual tour può essere visto anche con visori per realtà virtuale ed il proprio smartphone, come le Google Cardboard. E’ possibile visitare “virtualmente” in questo modo le cinque mostre.

Wish-Op ha progettato e coordinato il lavoro. In particolare ha realizzato, con strumenti opensource, il sito per web e mobile, mentre il virtualtour ha visto impegnati una rete di professionisti; le immagini sono state create da Fabio Casati, Firenze (www.aprileporte.it), Luca Mangano (www.360virtualtour.it), Catania, Michele Sabella, Benevento (www.visualedigitale.com), Dino Tognato, Padova (www.youvisual.it), mentre Andrea Schillani, Trieste (andreaschillani.it) ha dato vita al virtual tour integrando le immagini con il motore vero e proprio del sistema di realtà virtuale.

Tutti i professionisti impegnati sono fotografi certificati Google Street View Trusted Photographer e realizzano virtual tour consultabili direttamente su Google Maps per enti pubblici e privati.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica all’evento Starlight, visitabile anche in modo virtuale all’indirizzo del sito realizzato per la mostra.

Il sito web ufficiale della mostra: starlight.inaf.it
Il Virtualtour: https://starlight.inaf.it/virtualtour/ 

you360.it ha realizzato il virtualtour Starlight premiato dal presidente della repubblica Italiana Sergio Mattarella