Virtual Open Day l’idea per la visita virtuale alle scuole

Virtual Open Day l'idea per la visita virtuale alle scuole

Distanziamento, prenotazioni, visite di persona? Non ce n’è più bisogno!

Oggi la scuola deve affrontare il problema dell’impossibilità o dell’elevata difficoltà di una visita in presenza per l’Open Day. La necessità di prenotazione, pianificazione, organizzazione, in questo periodo rendono le cose ancora più complicate di quanto non lo siano già.

L’attuale situazione di suddivisione dell’Italia in aree di chiusura colorate, con relativo differente accesso alle strutture scolastiche, impone un ripensamento della modalità di approccio con l’offerta formativa degli istituti scolastici.

E’ ormai impensabile concentrare le visite in pochi giorni, gli assembramenti, la presenza contemporanea di studenti e genitori, e continuare a concepire tutto come prima del 2020.

Da you360.it una soluzione per la visita virtuale

L’esperienza consolidata negli anni con gli istituti di istruzione superiore consente di risolvere il problema di evitare la visita in presenza con una soluzione collaudata e funzionale.

Il “Virtual Open Day” è la risposta che consente di superare agevolmente utilizzando un approccio asincrono per la visita dell’istituto.

Un piccolo esempio quindi del ruolo professionale che il team di You360 può svolgere nella scuola, per aiutarla durante questa crisi pandemica a mantenere un alto profilo di formazione e conoscenza.

Soluzioni diverse per scuole diverse

Le scuole non sono tutte uguali, ciascuna ha le sue peculiarità. Il progetto “Virtual Open Day” consente al visitatore di conoscere la tua scuola ed effettuare una visita virtuale mantenendo l’attenzione sulle caratteristiche che lo muovono alla scelta. 

👉🏻 puoi mostrarla in videoconferenza si qualsiasi piattaforma

Sempre più persone oggi hanno familiarità con applicazioni per la videoconferenza. Questa soluzione è garantita per la fruizione tramite le piattaforme più utilizzate da insegnanti e genitori: Zoom, Google meet, Weschool, Skype, Cisco Webex

👉🏻 puoi inviarla a chiunque con un semplice link per email whatsapp o SMS

Il nostro team di specialisti è a disposizione per una dimostrazione e per supportare i referenti scolastici nell’invio di questi link tramite i canali preferiti dall’istituto

👉🏻 puoi includerla ed integrare nella Home Page del sito dell’istituto

Il tour utilizza risorse che sono già a disposizione della scuola; il team è a tua completa disposizione per guidare i referenti all’integrazione della visita virtuale all’interno del sito.

Visita virtuale autonoma

in cui l’alunno utente e i suoi genitori esplorano in autonomia in qualsiasi momento dell’anno gli ambienti scolastici, accompagnati da presentazioni testuali, audio, o video registrate in differita allo scopo, e che illustrino le peculiarità dell’offerta formativa proposta.

Visita virtuale guidata.

in cui l’alunno utente e i suoi genitori incontrano, tramite appuntamento on line, il docente responsabile, che effettuerà,  una visita guidata senza la necessità della reciproca presenza fidica, ma rimanendo comunque disponibile, anche se in modalità remota, per rispondere dal vivo alle domande.

Progetti PON

In aggiunta a ciò, i professionisti di You360 sono disponibili a svolgere il ruolo di esperti nella organizzazione di progetti PON per guidare la realizzazione, da parte degli studenti, dei contenuti da immettere nei Virtual Open Days.

“La realizzazione di un PON scolastico impone di condensare, in poche ore, tanta pazienza, abnegazione, predisposizione all’ascolto, comprensione ma anche tanta esperienza e professionalità, tutte legate ed accomunate dal sognare ed immaginare il “lavoro finito”

Luca Mangano, che ha realizzato il tour virtuale per uno dei più importanti istituti superiori di Catania.

Questi sono soltanto alcuni degli istituti scolastici nei quali you360 ha fornito il supporto necessario alla realizzazione della visita virtuale in tutte le sfaccettature ed esaltando le peculiarità di questa o di quella istituzione scolastica:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu